L’ex Chelsea spera in una stagione da protagonista, ma il 3-4-2-1 di Abate rischia di portarlo a giocare nuovamente fuori ruolo

Con l’avvicinarsi dell’inizio ufficiale della stagione 2026/27 per il Torino, il neoallenatore Ignazio Abate è in fase di studio per capire quali potranno essere le posizioni migliori per i giocatori messi a sua disposizione. Uno degli interpreti che ha brillato maggiormente nel corso dell’annata passata è Cesare Casadei, reduce da un campionato che l’ha visto andare in gol per ben 6 volte senza nemmeno avere grande continuità nel minutaggio. La ricerca della titolarità sarà proprio l’obiettivo primario del 22 granata durante la stagione che si appresta a cominciare.

Un modulo che lo penalizza

Purtroppo per Casadei, però, il nuovo modulo portato da Abate (3-4-2-1) penalizza non poco il calciatore ex Chelsea. In entrambi i ruoli in cui Abate ha testato il ravennate, questi ha lasciato non pochi dubbi sulla sua predisposizione al nuovo sistema tattico: quando è stato provato nei due di centrocampo sono emerse alcune lacune nella fase di costruzione del gioco, ma del resto è noto che Casadei non abbia le qualità per fare il playmaker e che i suoi punti forti sono ben altri; posizionato invece in trequarti, oltre alla mancanza di alcune giocate proprie di un trequartista, che è chiamato a svariare con grande rapidità nei pressi dell’area di rigore, Casadei ha dovuto fare fronte a una concorrenza al quanto agguerrita, con Adams, Oristanio, Vlasic e Njie tutti in lotta per le due maglie da titolari a disposizione in quel reparto.

Casadei è una mezzala

Quello di cui Casadei avrebbe bisogno per esprimersi al meglio del suo potenziale è un modulo che preveda maggior richiesta di centrocampisti e che includa la presenza di una mezzala all’interno della disposizione tattica. Il ruolo del classe 2003 è proprio quello, un giocatore in grado di dare profondità al centrocampo e che possa dominare l’area di rigore con i suoi inserimenti dalle retrovie. In quest’ottica il 3-5-2 sarebbe il modulo più adatto a Casadei, modulo che tra l’altro Abate ha testato durante l’amichevole di ieri sera contro l’Avellino.

Cesare Casadei of Torino FC looks on during the friendly football match between Torino FC and Vado FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 09-08-2026


Iscriviti
Notificami
19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Kawasaki77
1 ora fa

Casadei può giocare in un unica posizione, mezzala in un 433 (modulo utopistico per la cairese) o nel penosissimo e amato 532. Stop Non ha le qualità per fare il trequartista né per giocare in un centrocampo a 2. Se si continuano a mettere la maggior parte dei giocatori fuori… Leggi il resto »

valter1
valter1
2 ore fa

Cita, alias scimmia, tutti asini quelli che ti contraddicono, lo hai detto pure a me tempo fa.ma un contradditorio normale riesci a sostenerlo? Io normalmente non ti rispondo , ma ora stai superando ogni limite…. non mi rispondere, pensaci sopra però.

Berggreen
2 ore fa

Obrador al Sassuolo, è la ciliegina sulla torta 😆😆💆

Torino, riecco Ilkhan, il turco fa il suo ritorno in campo ad Avellino